Download e-book for iPad: Anatomia RM dell’encefalo by Mirco Cosottini (auth.), Mirco Cosottini (eds.)

By Mirco Cosottini (auth.), Mirco Cosottini (eds.)

ISBN-10: 8847024536

ISBN-13: 9788847024533

ISBN-10: 8847024544

ISBN-13: 9788847024540

Anatomia RM dell’encefalo è un manuale-atlante pensato in keeping with le esigenze di studio e di aggiornamento non solo del personale medico ma anche di tutte le altre aree disciplinari coinvolte nel campo del moderno neuroimaging.

Un ricchissimo apparato di immagini RM permette un'intuitiva descrizione dell’anatomia macroscopica dell’encefalo, con particolare riguardo ai giri e ai solchi, al tronco encefalico, al cervelletto e ai nuclei della base.

L'uso dell'innovativa tecnica di anisotropia frazionale ha consentito los angeles ricostruzione di immagini che fanno risaltare il decorso delle fibre mieliniche, in modo da apprezzare le complesse relazioni fra le componenti della sostanza bianca e grigia.

Due sezioni sono devote allo studio morfologico del sistema ventricolare e dell’anatomia vascolare, ottenute con immagini T2 advert alta risoluzione e con ricostruzioni 3D dei vasi intracranici.

Il libro si propone come testo di riferimento according to medici, tecnici, ingegneri e fisici impegnati quotidianamente in applicazioni diagnostiche e di ricerca sugli aspetti morfologici e funzionali del cervello.

Show description

Read Online or Download Anatomia RM dell’encefalo PDF

Best italian books

New PDF release: I giorni dell'abbandono

Una donna ancora giovane, serena e appagata, tutt'altro che inattiva nel cerchio sicuro della famiglia, viene abbandonata all'improvviso dal marito e precipita in un gorgo scuro e antico. Rimasta con i due figli e il cane, profondamente segnata dal dolore e dall'umiliazione, Olga, dalla tranquilla Torino dove si è trasferita da qualche anno, è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e l. a. chiudono in una alienata e intermittente percezione di sé.

Additional info for Anatomia RM dell’encefalo

Example text

Il nucleo rosso è localizzato nel mesencefalo, fra il rafe della calotta del mesencefalo e il lemnisco mediale. Esso rappresenta un importante centro di controllo della postura, del tono muscolare, della motilità volontaria e delle attività motorie ritmiche. La sostanza nera (del Soemmering) si estende trasversalmente dal solco del nervo oculomotore al solco laterale del mesencefalo, anteriormente al nucleo rosso. Essa rappresenta un’area del sistema extrapiramidale destinata al controllo della stabilizzazione dei movimenti volontari, assicurando il mantenimento del tono muscolare.

Il corpo striato o nucleo striato è costituito dal nucleo caudato e dal putamen, che sono in continuità tra loro per mezzo di ponti di sostanza grigia che si estendono attraverso le fibre della capsula interna (strie midollari). Lo striato rappresenta un centro di fondamentale importanza nel sistema extrapiramidale, ricevendo impulsi da numerose aree della corteccia cerebrale (in particolare dalle aree motorie frontali). Fa parte delle vie extrapiramidali come la via cortico-strio-pallido-rubro-reticolo-spinale, che regola i movimenti volontari e il tono muscolare, i movimenti automatici e semiautomatici associati ai movimenti volontari e mimici.

Lo striato rappresenta un centro di fondamentale importanza nel sistema extrapiramidale, ricevendo impulsi da numerose aree della corteccia cerebrale (in particolare dalle aree motorie frontali). Fa parte delle vie extrapiramidali come la via cortico-strio-pallido-rubro-reticolo-spinale, che regola i movimenti volontari e il tono muscolare, i movimenti automatici e semiautomatici associati ai movimenti volontari e mimici. Il nucleo caudato segue nel suo decorso il ventricolo laterale e ha la forma di una grossa virgola con una spessa estremità anteriore che si assottiglia posteriormente.

Download PDF sample

Anatomia RM dell’encefalo by Mirco Cosottini (auth.), Mirco Cosottini (eds.)


by Paul
4.3

Rated 4.71 of 5 – based on 44 votes