Antologia palatina. Libri IX-XI by A cura di Filippo Maria Pontani PDF

By A cura di Filippo Maria Pontani

Show description

Read Online or Download Antologia palatina. Libri IX-XI PDF

Best italian books

I giorni dell'abbandono - download pdf or read online

Una donna ancora giovane, serena e appagata, tutt'altro che inattiva nel cerchio sicuro della famiglia, viene abbandonata all'improvviso dal marito e precipita in un gorgo scuro e antico. Rimasta con i due figli e il cane, profondamente segnata dal dolore e dall'umiliazione, Olga, dalla tranquilla Torino dove si è trasferita da qualche anno, è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e los angeles chiudono in una alienata e intermittente percezione di sé.

Additional info for Antologia palatina. Libri IX-XI

Example text

Con quest'ultimo termine si indica quel disturbo che induce le persone a essere estremamente riservate, dimesse, isolate. Si tratta di espressioni della depressione che possono durare anche a lungo perché talora si intrecciano anche con personalità timide, asociali e insicure. La depressione maggiore, quella endogena, si manifesta a cicli? È ricorrente e a volte si unisce al «disturbo bipolare», quello che una volta si chiamava psicosi maniaco-depressiva, in cui i pazienti alternano periodi di depressione profonda, catatonica (con blocco ideo-motorio e con un quadro clinico invalidante), a una fase disinibita di tipo maniacale, euforica.

Bisogna tranquillizzare chi subisce un attacco di panico, tenergli la mano, assecondarlo. Se vuole andare al Pronto soccorso, le prime volte è meglio accontentarlo. Occorre evitare che l'attacco di panico peggiori e lasci un ricordo angosciante e traumatico. L'attacco di panico può manifestarsi in gravidanza? Si possono verificare due condizioni. La prima è quella di una paziente che già prima della gravidanza era in cura per i suoi attacchi di panico. Il test di gravidanza positivo impone di sospendere buona parte delle medicine per il rischio di causare delle malformazioni nel feto.

Certamente, la maggiore predisposizione genetica e il suo delicato profilo ormonale incidono molto, ma è altrettanto evidente che mai come oggi la donna è al centro di un delicato equilibrio tra l'ambito lavorativo, quello familiare e quello sociale, nei quali è impegnata in modo altamente competitivo. C'è anche da dire che lei stessa pone una maggiore attenzione ai segnali provenienti dal proprio corpo. Questo la spinge più facilmente ad accettare di rivolgersi al medico se preoccupata dal persistere di certi disturbi.

Download PDF sample

Antologia palatina. Libri IX-XI by A cura di Filippo Maria Pontani


by Thomas
4.2

Rated 4.11 of 5 – based on 30 votes