Breve storia dell'Italia meridionale dall'Ottocento a oggi - download pdf or read online

By Piero Bevilacqua

Show description

Read Online or Download Breve storia dell'Italia meridionale dall'Ottocento a oggi PDF

Similar italian books

Download e-book for kindle: I giorni dell'abbandono by Elena Ferrante

Una donna ancora giovane, serena e appagata, tutt'altro che inattiva nel cerchio sicuro della famiglia, viene abbandonata all'improvviso dal marito e precipita in un gorgo scuro e antico. Rimasta con i due figli e il cane, profondamente segnata dal dolore e dall'umiliazione, Olga, dalla tranquilla Torino dove si è trasferita da qualche anno, è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e los angeles chiudono in una alienata e intermittente percezione di sé.

Additional resources for Breve storia dell'Italia meridionale dall'Ottocento a oggi

Example text

Ci furono anche segnalazioni di colpi d'arma da fuoco. I turisti alle cascate denunciarono aggressioni a scopo di rapina, piccoli furti compiuti scassinando i veicoli parcheggiati nel grande piazzale municipale vicino al fiume. Gli ospiti degli alberghi denunciarono irruzioni nelle camere, furti. Un numero senza precedenti di individui, per lo più maschi e giovani, ferirono se stessi e altre persone nel preparare fuochi d'artificio e petardi. Ci furono lamentele riguardanti ragazzi che gettavano petardi accesi nelle case attraverso le finestre e nei veicoli di passaggio.

Era poco prima della mezzanotte del 4 luglio 1996. Ti eri addormentata sul divano scricchiolante nel cortile anteriore di Casey. I fuochi di artificio sul fiume erano finiti e stavi aspettando che tua madre uscisse, ma la festa non dava accenni di voler terminare. Il tuo viso bruciava per tutto il sole preso e gli occhi erano in fiamme. Era stata una giornata frenetica: come essere sulle montagne russe. Mamma rideva mentre diceva che sarebbe stato meglio portarti a casa perché era quasi mezzanotte.

C'era una signora, non uno dei detective, ma una psicologa dei Servizi Sociali. Ti aveva sorriso nel modo in cui potrebbe fare una maestra d'asilo con i suoi alunni, e ti aveva detto che solo perché le cose erano accadute velocemente questo non significava che tu dovevi ricordarle con la stessa «velocità». Fai con comodo, Bethie. Questo è molto, molto importante. C'erano così tante foto di giovani uomini e di ragazzi! Alcuni apparivano giovanissimi, come ragazzini della Baltic High, e alcuni volti erano più o meno familiari.

Download PDF sample

Breve storia dell'Italia meridionale dall'Ottocento a oggi by Piero Bevilacqua


by Anthony
4.2

Rated 4.09 of 5 – based on 25 votes